Un’opera d’arte può definirsi “digitale” quando il mezzo con il quale è stata creata è in stretta relazione con la tecnologia. Dai Personal computer alle macchine fotografiche tutto diventata uno strumento indispensabile nella creazione di un’opera. Considerati i parallelismi tra le arti visive e musicali, la tecnologia diventa uno strumento fondamentale per gli artisti digitali e tradizionali
Anche nell’arte visiva si arriverà ad accettare la componente di digitale già così come avviene nell’arte musicale.
Storia dell’arte digitale
L’arte digitale nasce nel 1950 grazie alla sperimentazione di Ben Laposky (USA) e Manfred Frank (Germania). Erano due matematici e programmatori, non artisti, ma con delle sensibilità artistiche che andavano verso la grafica.
La digital art può essere generata completamente dai computer o presa da altre sorgenti, come la scansione di una fotografia o un’immagine disegnata con l’ausilio di un software di grafica vettoriale.
Digital art e graphic design
Le due branchie principali del movimento artistico sono da una parte la Digital art, improntata su una base più libera e senza vincoli legati al mercato e il Graphic design. A queste due discipline è spesso legato il mondo della comunicazione a livello pubblicitario e dell’advertising.
Per Digital art si intendono tutte quelle tecniche artistiche per creare un’opera dove il mezzo è tecnologico o misto.
Con Graphic design si apre un mondo infinito che ad oggi è in continua crescita. Possiamo trovarlo ovunque dai social alle riviste fino alla televisione e film.
Il graphic design
Nel mondo della pubblicità e della comunicazione possiamo trovare arte digitale in qualunque settore.
Detto anche Graphic design, questo tipo di arte mette in relazione ciò che serve per comunicare alle persone con elaborati visivi e testuali al fine di trasmettere allo spettatore determinate emozioni, concetti, prodotti ecc.
La progettazione grafica ha, come campo di applicazione, diverse aree di conoscenza focalizzate su qualsiasi sistema di comunicazione visiva. Ad esempio, può essere applicato nelle strategie pubblicitarie. La comunicazione visiva è una piccola parte di una vasta gamma di tipi e classi in cui può essere applicata.
Brand identity: l’arte digitale applicata al prodotto
Nella società moderna un campo particolarmente legato al mondo dell’arte digitale è quello del branding. Ogni prodotto o servizio che viene immesso sul mercato ha prima di tutto uno studio a livello di tratti grafici che andranno ad identificare la sua identità. Quindi, saranno molto importanti palette colori, font, immagini coordinate e applicazioni reali.
Questa branchia si definisce Brand identity e viene sempre più spesso presa in considerazione da qualsiasi azienda in qualunque settore essa operi.
Un noto brand che ha sempre puntato tanto negli aspetti della propria comunicazione è Apple. Fino dagli albori ha cercato innovazione e qualità nella comunicazione dei propri servizi.
Ad oggi si può tranquillamente dire che è riuscita a creare una community di “affezionati” i quali non comprano i loro prodotti solamente per l’affidabilità, ma anche per l’immaginario che l’azienda è riuscita a creare intorno al proprio nome.
Digital artist cercasi: voglio essere un graphic designer
Se il tuo obiettivo è lavorare nel campo del graphic design dovrai seguire un percorso di studi, tramite una scuola o accademia che tratta questi argomenti.
Potresti anche affrontare percorsi di auto formazione , viste le possibilità che il web offre per avere percorsi formativi alla portata di tutti.
Sicuramente avrai bisogno di una base di studio su diversi aspetti del settore in modo da avere un’idea generale con la quale andare poi a specializzarsi in una disciplina.
Come ogni tipo di lavoro incentrato sulla creatività un’allenamento costante delle tue capacità e il tenersi aggiornato su trend del momento e novità ti porterà sicuramente benefici.
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